breakfast

La nostra colazione 2.0

Con la nostra colazione vogliamo coinvolgere tutti i vostri sensi.

Per prima cosa mi presento, sono Roberta la tua “breakfastista” o, come mi chiama Marco, la tua “pasticciona autorizzata”.

Sono un’appassionata di “KM0”, dico sempre ai miei ospiti che la colazione è il primo strumento di conoscenza del territorio. Ma sono anche un’incallita viaggiatrice e nei miei buongiorno c’è spesso ciò che gastronomicamente  mi ha colpito nei viaggi che ho fatto. Dalle sorprese dolci, allo yoghurt, al pane fatto in casa, alle proposte salate troverete un po’ della mia storia. E troverete la stagionalità dei frutti del mio orto che tanto mi stimola. Un piccolo successo di un amico che vi vogliamo rivelare: il caffè di Alberto Trabatti Torrefacteur, il caffè che vi accoglie ogni mattina alla tavola del mio B&B, è stato inserito da un importante sito specializzato nella “Top Ten” delle migliori torrefazioni artigianali!

Ed il week-end?Il sabato e la domenica la colazione si fa “Brunch”, un buongiorno  più lungo che, con un accompagnamento musicale appositamente pensato per il vostro relax, vi porterà vicino all’ora del pranzo. Vi aspettano le mie preparazioni “espresse”, quelle piccole sorprese culinarie che vanno gustate appena cucinate ed alla giusta temperatura.

La mia idea è di strapparvi un sorriso al primo appuntamento della vostra giornata. Che voi siate in vacanza o sediate al mio tavolo per lavoro, mi propongo di farvi iniziare il giorno al meglio. E’ un compito impegnativo, ma è qui il bello del mio “mestiere”, nell’opportunità di esprimere tutta me stessa.

Il Buongiorno Su misura per te:
so che quando si hanno restrizioni alla propria dieta, per ragioni di celiachia, diabete od intolleranza per esempio al lattosio, godersi la colazione può essere un po’ più complicato. Chiedo solo di comunicarci tempestivamente di quale colazione avete bisogno, e mi impegnerò a rendere comunque speciale il vostro risveglio!

Il nostro quaderno virtuale di ricette

  • photo from Tumblr

    Making my home-made brioches #brioche #homemadebreakfast #breakfast #patissier #aifruttibreakfast #ferrara #bedandbreakfast #bedandbreakfastferrara #colazione #cornetto #colazionesana #colazionefattaincasa http://ift.tt/2ym22TM

    10/13/17

  • photo from Tumblr

    Pan di mele Knam

    Ciao a tutti amici Fruttoli! 

    Non vorrete mica dirmi che anche voi, con le prime giornate di pioggia, avete desiderato intensamente quelle golose torte di mele che scaldano il cuore…

    Beh, a me è capitato e onestamente quella che ho fatto Non chiamiamola torta di mele!!  Piuttosto diamole il titolo che ha, un meraviglioso Pan di Mele, che porta tutti i sapori della terra di origine del grande Maestro. Sarà anche il Re del cioccolato, ma con questa prelibatezza i miei ospiti al B&B si sono davvero leccati i baffi :) Se non l’avete ancora provata, ecco qui la ricetta, fatene un delizioso uso!

    Ingredienti

    350 g mele fresche tagliate a cubetti
    60 g zucchero semolato
    60 g nocciole intere tostate
    90 g uvetta
    10 ml Kirsch
    10 ml rum
    succo di limone
    2 g sale
    20 ml spremuta arancia  
    200 g farina 00
    15 g lievito
    2 g cannella in polvere

    Procedimento

    Amalgamare tutti gli ingredienti (eccetto i seguenti) e lasciarli macerare per una notte.
    Il giorno dopo incorporare la farina, il lievito e la cannella in polvere.
    Imburrare e infarinare uno stampo  plumcake, riempire con il composto e far cuocere per circa 45 min. a 180 gradi. Fare la prova stecchino e…gustare!!

    09/21/17